I LIBRI DI TITO SAFFIOTI
In questa sezione sono visibili i libri pubblicati nel corso della sua carrriera più che trentennale, dagli inizi nel 1978 sino ad oggi, in ordine cronologico inverso.
Cliccare sulle copertine dei libri sotto per approfondire.

riga big

titolo libro

L'ultima opera è "Gente a cui si fa notte innanzi sera" (Milano, BookTime 2018), "Nei panni del buffone" (Milano Editoriale Jouvence, 2015), un saggio interessante sulla pena di morte nella storia in cui sono descritte trentasette esecuzioni capitali eseguie tra il VI secolo ed il 1930.

“Da che mondo è mondo, chi detiene il potere si arroga il diritto di mandare a morte coloro che commettono reati di varia gravità. In questo libro abbiamo raccolto trentasette descrizioni di esecuzioni capitali che sono state eseguite tra il VII secolo d. C. e il 1930. Sono in gran parte redatte da persone che hanno assistito personalmente a tali eventi.

Crediamo, infatti, che solo chi è stato testimone oculare possa comunicare per intero tutto l’orrore che esse suscitano in chi ha saputo conservare un briciolo di umanità. Alcune di queste le dobbiamo ad autori che sapevano usare la penna con grande maestria: Marin Sanudo; Pietro Verri; William Makepiece Thackeray, Charles Dickens; Mark Twain; Ivan Turgenev, George Orwell.

Lo spettacolo della morte, così come quello della sessualità, stimola emozioni forti e attirava folle enormi che spesso passavano la notte all’addiaccio pur di accaparrarsi i posti più vicini al palco. È bene tuttavia che il lettore non coltivi l’illusione che si tratti di un retaggio dei tempi passati: è molto probabile che proprio in questo momento, da qualche parte del mondo, qualcuno stia salendo i gradini che lo portano al patibolo, talvolta senza nemmeno che un giudice abbia emesso una sentenza contro di lui”.

Altre quattro opere recenti sono: il catalogo della mostra "Gli occhi della follia. Giullari e buffoni di corte nella storia e nell’arte" (Milano, Biblioteca di Brera, 6/12/2013), Le ninne nanne italiane" (nuova edizione, Nardò (LE), Besa, 2013) e "I Giullari in Italia" (riedizione 2012 di un suo libro famoso del 1990), divenuto opera di culto tra gli appassionati e studiosi.

riga big

titolo libro

catalogo mostra brera

titolo libro

titolo libro

riga big
libro Gli occhi della follia libro Ballate popolari italiane libro Il maestro di tutte l'arti libro Canzone popolare Lombardia
libro Canzone popolare Lazio libro Bon cellu cantaturi Libro - Canzoniere resistenza Libro - Feste e sagre in Lombardia
 E il signor duca Libro - feste popolari italiane Libro - Dizionario barzellette Libro - Ninna nanne italiane
Libro - Giullari in Italia Libro - Folklore Brianza Libro - Ninne nanne Libro - Enciclopedia canzone popolare