I LIBRI DI TITO SAFFIOTI
In questa sezione sono visibili i libri pubblicati nel corso della sua carrriera più che trentennale, dagli inizi nel 1978 sino ad oggi, prevalentemente in ordine cronologico inverso, infatti alcuni libri importanti sono citati all'inizio.
> Cliccare sulle copertine dei diversi libri per approfondire.
riga big

titolo libro

Il primo libro in ordine di importanza è I Giullari in Italia (riedizione 2012 di un precedente libro del 1990), che è divenuto opera di riferimento per quanti si occupano della materia.

Lo stesso autore osserva: "Ritengo questo libro il più importante che ho scritto. Ne ricevo, infatti, continue conferme dai messaggi che mi giungono dall’Italia e dall’estero, nonché dalle attestazioni di stima che mi pervengono sia dal mondo accademico, sia da semplici appassionati e studiosi.

Credo tuttavia che l’intero corpus dei miei testi giullareschi abbia una sua unità che lo rende in qualche maniera unico. Infatti, oltre a questo, dedicato appunto ai giullari itineranti, ve ne sono tre in cui i protagonisti sono i buffoni di corte:

- ...E il signor duca ne rise di buona maniera
- Gli occhi della follia
- Nei panni del buffone.

L’intero mondo dello spettacolo medievale è poi percorso nel catalogo della mostra tenutasi a Milano nella Biblioteca Nazionale di Brera, che ha anch’esso come titolo Gli occhi della follia.

Infine, l’opera narrativa Il maestro di tutte l’arti, che pure è solidamente radicata nella realtà storica, offre una visione che scaturisce dalle emozioni da me provate venendo a contatto con un mondo che ho appassionatamente frequentato per molti decenni”. riga big

titolo libro

catalogo mostra brera

titolo libro

titolo libro

riga big L’opera più recente è: Gente a cui si fa notte inanzi sera, (Milano, Book Time, 2018), un saggio che ripercorre la storia della pena di morte nel mondo dal VII secolo d.C. al 1930, vista attraverso gli occhi di quanti hanno assistito direttamente alle esecuzioni capitali. riga big
libro Gli occhi della follia libro Ballate popolari italiane libro Il maestro di tutte l'arti libro Canzone popolare Lombardia
libro Canzone popolare Lazio libro Bon cellu cantaturi Libro - Canzoniere resistenza Libro - Feste e sagre in Lombardia
 E il signor duca Libro - feste popolari italiane Libro - Dizionario barzellette Libro - Ninna nanne italiane
Libro - Giullari in Italia Libro - Folklore Brianza Libro - Ninne nanne Libro - Enciclopedia canzone popolare